In questo post vorrei raccontarvi come organizziamo le sessioni fotografiche prematrimoniali ad effe[11] e perchè sono davvero importanti. Di fatto, l'organizzazione inizia molto prima del giorno concordato per gli scatti, comincia non appena incontriamo i futuri sposi :) ... Quando una coppia viene a conoscerci al nostro laboratorio di Rimini, ci piace accoglierla come se arrivasse a casa di amici e chiacchierare con calma, magari davanti ad una tazza di tè o di caffè. Conversando e smangiucchiando qualche dolcetto, cominciamo a raccontarci a vicenda, senza fretta e senza particolari pretese. Chissà se sarà l'inizio di una bella amicizia?
Durante il nostro primo incontro ci prenderemo il tempo necessario per ascoltarvi ed iniziare a capire cosa desiderate e qual è il vostro stile. Allo stesso tempo, ci presenteremo anche noi raccontandovi come ci piace lavorare, quanto siamo innamorate di ciò che facciamo. Cercheremo di trasmettervi come ce la mettiamo tutta affinchè il vostro percorso con noi sia davvero speciale a partire dal primo momento in cui iniziamo a lavorare insieme, passando poi per il giorno più importante, fino a costruire il più bel libro che racconti la vostra storia. Siamo consapevoli che per poterla raccontare davvero bene bisogna creare empatia, sensibilità e curiosità, e per raggiungere questa attitudine ci vuole impegno e dedizione, deve essere coltivata poco a poco...non è istantaneo!
Siamo grandi sostenitrici della fotografia slow, cioè lenta, dove si intende che il processo previo allo scatto è importantissimo e ne determina, in buona sostanza, l'esito finale. Per questa ragione le sessioni pre-matrimoniali o anche chiamate di engagement (dall'inglese sessione fotografica di fidanzamento) sono davvero fondamentali. Sono il miglior modo per iniziare a prendere confidenza reciproca, capire come lavoriamo e costruire, poco a poco, un'intesa che ci porterà a lavorare durante il giorno del vostro matrimonio in maniera molto più fluida e senza imbarazzi.
Per poter organizzare una sessione fotografica pre-matrimoniale totalmente personalizzata e tagliata su misura, vi chiederemo di rispondere ad un breve questionario che abbiamo preparato proprio per queste occasioni. Sì, avete capito bene...vi chiederemo di rispondere a qualche domandina che ci permetterà di entrare un po' più nel dettaglio su come vi siete conosciuti, quali sono le vostre passioni, cosa vi accomuna, etc ... Sulla base delle vostre risposte, imbastiremo insieme a voi la sessione fotografica prematrimoniale che più vi si addice e vi rappresenta.
Come si può, infatti, risultare naturali e spontanei in una fotografia se costretti in situazioni che si sentono lontane e magari anche imabarazzanti? Ogni coppia, nonostante tutte siano accomunate dalla stessa incredibile storia d'amore, ha il proprio stile, il proprio personalissimo modo di stare insieme. Non tutti siamo propensi a slanci degni dei protagonisti di Titanic, per quanto romantici e cinematografici; alcuni di noi sono più bravi a sussurrare, piuttosto che gridare al mondo "guardate quanto stiamo bene insieme!"
Cercheremo sempre di proporvi sessioni fotografiche che non siano scontate e di evitare i clichè. Vi permetteremo di essere chi siete, senza dover far-finta-di...crediamo questo sia il "trucco" più efficace e di successo affinchè le immagini che vi consegneremo rimangano per sempre davvero un bel ricordo.
Il secondo trucco, non da poco, è trovare il luogo più adatto dove svolgere la sessione pre-matrimoniale. Per questa ragione, una volta individuate le vostre preferenze, si parte con la fase delle ESPLORAZIONI per scovare davvero un posticino un po' magico. In queste piccole avventure ricognitive, spesso e volentieri coinvolgo anche mio marito, grande camminatore, e modello (abbastanza) paziente, che mi permette mille esperimenti! ;)
Vi lascio con una breve carrellata di uno dei meravigliosi luoghi che abbiamo scovato per la nostra prossima coppia di futuri sposi, Matteo e Maria, amanti della natura, dell'aria aperta e delle escursioni tra i colli romagnoli, proprio come noi!
Buona visione e se volete saperne di più su effe[11]-fotografia, non dubitate a contattarci subito CLICCANDO QUI!
Conttataci, senza impegno, per saperne di più CLICCANDO QUI!