Chiara, Diego e Archemens, Perugia
Io sono 'ingegnerA' concreta e razionale, mentre Diego è un pubblicitario creativo ed ironico. Viviamo insieme da 4 anni e stiamo insieme da 10 (o forse il contrario, non ne siamo certi), quindi siamo abituati a sopportarci. A differenza di prima in cui ci vedevamo solo la sera e nei weekend, ora ci siamo trovati a condividere anche la colazione. Cosa piacevole, certo, anche se inizialmente era tutto un "E tu chi sei? Ah, già".
C.: Era un po' che ci stavo pensando, dopotutto stavamo insieme da tanti anni, ci conosciamo da moltissimo tempo e volevo passarne ancora di più insieme a lui: perché non concretizziamo quello che già siamo? Quindi una sera di gennaio, sdraiati a letto, prima di dormire gli ho chiesto "Die'... che ne dici di sposarci?" Lui mi ha guardata e con un sorriso ha risposto subito di sì. Da lì è nato tutto, senza anello, senza fiori... Avevo solo i violini che suonavano nella mia testa.
D.: Mi rendo conto che il mio è stato un gesto molto coraggioso ma ne vado fiero: accettare così, di colpo, senza avere nemmeno una scusa pronta in tasca non è da tutti. Ma onore a lei che ha saputo approfittare della mia guardia abbassata, una donna così va sposata anche solo per questo.
Ci saremmo dovuti sposare il 25 aprile. All'inizio dell'epidemia, quando la cosa sembrava circoscritta in Cina, eravamo dubbiosi solo per quanto riguardava il viaggio di nozze (saremmo dovuti andare in Giappone). Quando invece abbiamo visto che il virus si stava espandendo a macchia d'olio in tutto il mondo, arrivando anche in Italia, la possibilità di dover annullare si è concretizzata da subito, costringendoci a rimandare definitivamente tutto ad un mese e mezzo dall'evento.
Abbiamo posticipato tutto ad ottobre, ma continuiamo a navigare a vista poiché ad oggi nessuno può sapere come si evolverà la situazione. La situazione sanitaria mondiale ci preoccupa, e andando più nel privato ci preoccupa e non poco anche le nostra situazioni lavorale. Speriamo tutto si rimetta in sesto e di poter incontrare presto i nostri cari con la frequenza che vorremmo, cosa che solo fino a qualche settimana fa sembrava scontata.
Cercando di sdrammatizzare un po', siamo arrivati alla conclusione che si deve seguire la tradizione sempre! Noi abbiamo provato ad essere originali invertendo i ruoli nella proposta di matrimonio e guarda che casino ne è venuto fuori!